01 Ottobre 2025

Icona Meteo 19 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi: scontro FdI-maggioranza su documenti e bilancio

Poggibonsi: scontro FdI-maggioranza su documenti e bilancio

Il gruppo consiliare FdI Poggibonsi, per voce dei suoi componenti Federico Gozzi, capogruppo, e il consigliere (già vicepresidente del Consiglio comunale) Gianni Martinucci, ribadisce la piena contrarietà alle modalità di gestione delle commissioni e della documentazione a esse relativa.

Nel corso del Consiglio comunale di ieri (30 settembre), durante l’intervento del capogruppo Gozzi, abbiamo domandato che la documentazione richiesta sia presentata nei tempi consoni per lo studio degli atti presentati. Ciò si era reso necessario poiché da diverso tempo le commissioni sono convocate a ridosso del Consiglio e spesso vi sono state diverse problematiche nella fornitura di documenti ai componenti della commissione. Non ultima, la scorsa settimana, era stato richiesto l’invio di documenti integrativi, i quali però non ci sono pervenuti. Alcuni consiglieri della maggioranza e membri dell’Amministrazione ci hanno accusato, in maniera piuttosto offensiva, di non aver letto adeguatamente i documenti del bilancio. La nostra, però, non è una questione legata al bilancio nel suo complesso, del quale non condividiamo le premesse né le decisioni prese, ma è una questione procedurale.

“Avevamo formalmente richiesto nella commissione preposta l’invio di documentazione aggiuntiva atta a chiarire alcune questioni che erano rimaste irrisolte. I documenti ci sono stati presentati solo a seguito di un sollecito durante la discussione in aula che si è svolta ieri, e nonostante questo salvataggio in angolo non ci sembra la procedura corretta per trattare una materia complessa come il bilancio. Seppur sia vero che si trattano di modeste variazioni rispetto alla documentazione già votata a luglio e ad aprile, noi necessitiamo nella nostra opera di amministrazione di conoscere al meglio le variazioni e i mutamenti del bilancio. L’atteggiamento aggressivo della maggioranza quando è stata sottolineata la mancanza di rispetto nei confronti delle opposizioni si è manifestato a pieno. Per queste motivazioni, sebbene a seguito di una lunga discussione in aula, come gruppo consiliare abbiamo deciso di non partecipare al voto e siamo usciti dall’aula.”

gruppo consiliare Fratelli d’Italia Poggibonsi

© Riproduzione riservata.
Condividi: